ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

Risparmio energetico, la casa a bolletta zero non è un sogno

di Giuseppe Caravita

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 maggio 2009

L'articolo è pubblicato sul rapporto "Sviluppo sostenibile" in edicola martedì 26 maggio insieme al «Sole 24 Ore». Nell'inserto anche un focus sull'energia solare: dal mercato agli incentivi, dalle nuove tecnologie alla convenienza economica per famiglie e imprese.

L'era delle "case colabrodo" sta rapidamente chiudendosi. Oggi, in tutto il mondo, si stima che il 40% delle emissioni di gas serra provengano dagli edifici, e la climatizzazione, insieme a illuminazione e gestione degli elettrodomestici, sono tra le attività più energivore e meno ottimizzate, fonti di salate bollette per i cittadini, destinate con ogni probabilità a crescere nei prossimi anni. Ed è quantomai probabile che, dal 2019 in avanti, su proposta del Parlamento europeo, tutti i nuovi edifici dovranno essere a zero emissioni.

Eppure case di questo genere, persino a bolletta zero, non sono un sogno. Lo testimoniano non solo progetti e studi in corso in tutto il mondo ma anche prime realtà sperimentali. Come la Leaf House del marchigiano Gruppo Loccioni, che ha appena completato i suoi primi tre mesi di test sul campo, con 1.500 visitatori-abitanti. La Leaf House, con sei appartamenti, è innanzitutto una struttura ad architettura tradizionale, derivata dalle case coloniche marchigiane. Secondo molte delle prescrizioni della bio-architettura, fondate sull'inserimento ottimale nell'ambiente, l'uso di tecniche e materiali costruttivi consolidati nei millenni. Una sapere millenario che oggi torna, prepotentemente, di attualità.
Orientamento solare verso Sud, sfruttamento del sole invernale ma protezione da quello estivo, posizionamento delle finestre per la ventilazione naturale. E soprattutto accurato isolamento termico, sia del tetto che delle pareti, con eliminazione di possibili "ponti termici" (come travi di ferro per i balconi) nocivi.

Questo l'involucro di base, su cui si innesta la tecnologia più avanzata. A partire dai pannelli fotovoltaici (115) per alimentare i sei appartamenti e la pompa di calore connessa da un lato ai pannelli radianti e dall'altro a due pozzi geotermici di geoscambio che sfruttano la temperatura costante dell'acqua di falda. Il sistema, secondo stime sui primi 90 giorni di attività, risparmia all'anno 4mila euro di riscaldamento e 1.400 di condizionamento. E l'elettricità rinnovabile frutta altri 2.100 euro a bolletta zero.
I sette pannelli termici poi riforniscono di acqua calda sanitaria i sei appartamenti, altri 700 euro risparmiati. Compresi gli elettrodomestici (speciali whirlpool super ottimizzati) si arriva a una stima complessiva di 8.500 euro/annui di risparmio, con valori energetici per metro quadro di 18 chilowattora, contro 37 di una pari casa tradizionale.

Ovvio: Leaf House per ora è un esercizio di tecnologia, ancora costoso. Basti pensare ai 1.200 sensori che gestiscono la ventilazione e l'illuminazione in modo controllato. Ma anche senza la sua sofisticazione domotica basta valutare il risparmio derivante dal solo isolamento termico dell'edificio e dalla pompa di calore alimentata via fotovoltaico: ben 1.686 euro in tre mesi, e 12 tonnellate di Co2 non emesse, pari a 90 campi di tennis di foresta.
Sono cifre significative anche per interventi parziali su un patrimonio immobiliare italiano, in buona parte realizzato nei "dispendiosi" anni Cinquanta-Sessanta, che è oggi un giacimento di risparmio energetico, e di minori costi per i cittadini, ancora tutto da valutare.

26 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-